La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno: dopo 12 anni, “Facebook ha cancellato la pagina ASTROtrezzi in quanto non rispetta gli standard della community in materia di furto d’identità”. In particolare, si riporta nella notifica di cancellazione, ASTROtrezzi è una pagina che sembra appartenere ad un brand o un’azienda. Un’osservazione più che ovvia dato che ASTROtrezzi è la pagina Facebook ufficiale del sito internet personale www.astrotrezzi.it . Un’attività normale, consentita dal social e svolta quotidianamente da persone, associazioni ed aziende.

La comunicazione ufficiale di chiusura della pagina Facebook.

Inoltre, continua la comunicazione, ASTROtrezzi è una pagina che ha un rapporto professionale con un’azienda, una celebrità o un personaggio pubblico. Ringraziando l’azienda di Zuckerberg per avermi definito “celebrità”, anche in questo caso è ovvio che la pagina ASTROtrezzi ha un rapporto professionale con Davide Trezzi (ASTROtrezzi) e con i suoi partner.

Riassumendo, secondo Facebook ASTROtrezzi ha rubato l’identità ad ASTROtrezzi! Incredibile ma vero e, grazie alla democrazia del Nuovo Millennio, non è possibile fare ricorso se non rivolgendosi a (costosi) studi legali.

L’analisi (errata) della pagina da parte di Facebook può essere stata sollecitata automaticamente o su segnalazioni di utenti. In questo secondo caso è davvero frustrante pensare a qualcuno che, per invidia o ignoranza, abbia deciso di chiudere una pagina di approfondimento delle tecniche astronomiche e contemplazione del bello, attraverso le numerose immagini amatoriali del Cosmo. Molti utenti (al momento della chiusura erano 2380 like, 2437 follower) hanno letto e goduto dei numerosi post che in questi 12 anni hanno popolato la nostra tanto amata pagina.

Cosa succederà ora? Come ben sapete non sarà la stupidità umana o artificiale a chiudere gli occhi della Scienza. Il profilo Instagram è ancora attivo ed ovviamente il sito www.astrotrezzi.it lo sarà per sempre. Le pagine Facebook connesse ad ASTROtrezzi verranno chiuse nei prossimi giorni per questioni di sicurezza (prevenire la chiusura del mio profilo). In contemporanea verrà aperta la nuova pagina “Davide Trezzi, Astronomia & Astrofotografia”, alter ego della vecchia “ASTROtrezzi”, nella speranza che quest’ultima non venga a sua volta bloccata. Se volete supportare la nostra causa e pensate che sia stata un’ingiustizia chiudere la pagina Facebook di ASTROtrezzi, mettete un like alla nuova pagina, invitate amici e parenti a fare lo stesso e, se volete, lasciate dei commenti di supporto a questo post.

Nei prossimi mesi verrà potenziato Instagram ed in futuro ci sposteremo su piattaforme social più democratiche. Per il momento difendiamo i baluardi della cultura e resistiamo a questo mondo virtuale sempre più folle.

Per aspera ad astra

Davide Trezzi

Un esempio di post della pagina ASTROtrezzi. Testi e foto originali di Davide Trezzi.

La galleria fotografica della pagina. Immagini riprese tutte da Davide Trezzi.

image_pdfScarica in formato PDF

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.